Che bello,la spiaggia rosa, le isole nel blu,il silenzio,il mare,l’acqua cristallina……..
Poi però,lasciando il porto di Cannigione ti accorgi di non essere il solo a volerci andare. Tu hai la barca a vela e le vele,si sa vanno piano. Invece le non vele,quelli che impropriamente chiamate yachts,loro vanno forte. Fanno rumore e puzzano pure. Ma che importa? C’è il sole,il mare,il vento! Siamo in Sardegna che diamine,troveremo un angolino tutto per noi. Dovete saper che in Sardegna,ogni estate c’è uno strano ed inspiegabile fenomeno: quando le previsioni danno mare calmo e sole,il sole c’è ma il mare è mosso,molto mosso. Viceversa,quando le previsioni annunciano mare agitato,vento e sole il mare,almeno nell’arcipelago è calmo. Come mai? Che importa.? Il sole non manca dai,preparate l’ancora! Cavolo,e questo qui? Ma cos’è tutto sto casino?
Questa foto è stata probabilmente scattata a luglio,immaginate ad agosto. Misteriosamente quasi nessuno parla della folla di agosto nell’arcipelago. Un vero carnaio anzi,un barcaio. Gommoni,barche a vela,motoscafi,megayachts,la spiaggia del cavaliere letteralmente invasa tipo colonia di trichechi. E tutti gli anni,questo in particolare la gente rischia di morire tritata dalle eliche. Gente che nuota nell’unico minuscolo canale d’approdo,barconi che prepotentemente vantano diritti inesistenti su boe,rocce,e punti d’ancoraggio. I vigili? Assenti. Quest’anno abbiamo visto la capitaneria a giugno. Davano multe salate a chi non aveva i contratti a bordo. Bene no? E poi? Missing. Ho visto con i miei occhi barconi in retromarcia in mezzo ai bagnanti. Ho visto entrare e uscire a motore centinaia di barche. Il regolamento dice: 7 nodi vicino alla costa,15 nel perimetro. Multe per velocità eccessive? Il regolamento dice che bisogna avere la cassa delle acque nere per passare la notte nel parco. Controlli? Non pervenuti. Io dico che ci vorrebbe almeno d’estate un presidio fisso della capitaneria. E poi basta con le multe sulle tasse non pagate! Quei controlli li facciano nei porti di partenza. Nel parco bisogna difendere il parco. 230.000 presenze quest’anno,non c’è un wc!! Non c’è un cestino. Le “guardie” non possono fare multe. Ho visto gente uscire dall’acqua,ad agosto con sacchi di ricci.
Credo che si rischi di devastare questo paradiso. Purtroppo solo quando la gente smette di venire si fa qualcosa e quando cio accade è troppo tardi.